Statuto della Consulta Giovanile di Lentini

Approvato con Delibera Consiglio Comunale n.60 del 13 novembre 2013

La Consulta giovanile nasce per essere un organismo capace di dare spazio a tutti i giovani che desiderino essere protagonisti delle scelte politiche della loro città. La Consulta potrà essere per i nostri giovani un vero laboratorio di formazione alla partecipazione alla vita democratica e alla gestione della vita pubblica e per l’Amministrazione Comunale uno stimolo maggiore per rendere realizzabili le iniziative che i giovani vorranno pensare per loro stessi e per l’intera città.

La Consulta è un organo consultivo provvisto di funzione di impulso nei confronti degli organi elettivi del Comune nelle materie afferenti le politiche giovanili.
La Consulta attende alle finalità indicate:

• fornendo pareri – non vincolanti - sugli atti di programmazione della Amministrazione comunale che riguardano le tematiche giovanili;
  • elaborando documenti e proposte di atti da sottoporre ai competenti organi dell’Amministrazione Comunale inerenti le tematiche giovanili, tramite i quali concorrere alla definizione delle politiche giovanili;
  • promuovendo dibattiti, ricerche ed incontri inerenti le tematiche giovanili;
  • favorendo il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali;
  • promuovendo rapporti permanenti con le Consulte ed i Forum presenti nel territorio provinciale e regionale;
  • elaborando annualmente un progetto di intervento per i giovani da sottoporre alla Giunta Comunale per l’approvazione e il relativo finanziamento, sulla base del fondo stanziato annualmente dalla Amministrazione Comunale ed inserito in apposito Capitolo di spesa del Bilancio di previsione.

Files

statuto-consulta-1.pdf | 289.48 Kb