Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

L’I.S.E.(Indicatore della Situazione Economica) è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e dal 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo, mentre per calcolare l’ISEE occorre dividere il valore dell’ISE per uno dei parametri riportati nella scala di equivalenza-tabella A secondo la composizione del nucleo familiare.

Le ordinanze comunali vengono pubblicate all’Albo Pretorio elettronico, pertanto nel periodo di pubblicazione possono essere scaricate direttamente da chi ne è interessato, accedendo al sito web istituzionale. Qualora l’ordinanza non sia più in pubblicazione è possibile scaricare il relativo file ricercando l’ordinanza alla sezione storica tramite parole chiave. Nel caso in cui l’ordinanza da ricercare sia datata e quindi non sia più possibile ricercarla tramite il web, il richiedente può fare una richiesta di accesso agli atti compilando l’apposita modulistica disponibile sul sito web istituzionale.

Il frigorifero è considerato un RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) come lavatrici, congelatori, asciugatrici, lavastoviglie, forni elettrici, forni a microonde, radiatori elettrici, ventilatori, tv e monitor. Per questi RAEE ingombranti si può richiedere il ritiro gratuito a domicilio oppure è possibile conferirli direttamente alle Stazioni Ecologiche.

Il Ravvedimento operoso, regolamentato per la prima volta dall’art. 14 della L. 29 dicembre 1990, n. 408, e successivamente disciplinato dall’art. 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472, è un istituto giuridico finalizzato al ripristino della legalità violata in ambito amministrativo tributario. Per il tramite del ravvedimento il contribuente può spontaneamente regolarizzare errori o illeciti fiscali, versando entro il termine prescritto il tributo non pagato.

Nell’eventualità in cui non siano stati eseguiti compiutamente gli adempimenti dovuti è possibile beneficiare dell’istituto del cd “ravvedimento operoso” per regolarizzare le eventuali violazioni. Trattandosi di istituto complesso, che prevede misure sanzionatorie e tempi di applicazione diversi a fronte delle differenti tipologie di violazioni commesse si invitano i contribuenti a rivolgersi ai propri consulenti fiscali o in mancanza allo stesso Servizio Tributi, per ricevere adeguate informazioni sulle modalità operative da adottare. L’errata applicazione del “ravvedimento”, infatti, comporterà il recupero delle intere sanzioni da parte dell’Ufficio, annullando così per il contribuente i benefici che una corretta applicazione dello stesso avrebbe comportato.

Può rivolgersi all'Agenzia delle Entrate

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, si chiede un duplicato, presentando domanda presso l'Ufficio Elettorale. Se la tessera è deteriorata, il cittadino riconsegna quella in suo possesso; in caso di furto o smarrimento, il cittadino compila e sottoscrive presso l'Ufficio Elettorale una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato. Se invece la tessera non presenta più alcun spazio disponibile per far apporre il timbro di avvenuta votazione in quanto non più valida, per chiederne una nuova la modalità è la medesima , esibendo la tessera esaurita e un valido documento d’identità. La richiesta potrà avvenire anche tramite altra persona, di età non inferiore a diciotto anni, purché munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della tessera o del duplicato (in caso di appartenente alla famiglia è sufficiente fotocopia del documento di riconoscimento), nonché di un documento in corso di validità che comprovi l'identità personale del richiedente.

Esiste un albo che si trova negli uffici elettorali di Via Italia. Bisogna aver compiuto 18 anni ed essere in possesso del Diploma di scuola media superiore. L’iscrizione è unica e vale fino al compimento del 70° anno di età. Nel caso in cui si cambia comune di residenza, bisognerà ripresentare la domanda nel nuovo comune di residenza. Le nuove iscrizioni si effettuano tutti gli anni, di solito nel mese di ottobre. Per iscriversi basterà compilare l’apposita modulistica che si può ritirare direttamente agli sportelli dell’ufficio elettorale o scaricare da Internet. L’iscrizione può essere fatta anche da un delegato basta che sia fornito di delega e fotocopia documento di riconoscimento. Indipendentemente dal tipo di elezione, bisognerà formalizzare la propria disponibilità inviando, almeno 60 giorni prima, la propria richiesta di disponibilità alla Corte d’Appello di Catania (ufficio elettorale piazza Verga). NOTA: la richiesta va rinnovata ad ogni nuovo turno di elezioni.

Occorre iscriversi all’Albo degli scrutatori compilando un apposito modulo da reperire sul sito del Comune o all’Ufficio elettorale da trasmettere unitamente ad un documento d’identità in corso di validità tramite posta elettronica, fax o presentandosi all’Ufficio Elettorale entro il mese di novembre. L’iscrizione avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo. ’iscrizione è unica e vale fino al compimento del 70° anno di età. Nel caso in cui si cambia comune di residenza, bisognerà ripresentare la domanda nel nuovo comune di residenza. Le nuove iscrizioni si effettuano tutti gli anni, nel mese di novembre. Per iscriversi basterà compilare l’apposita modulistica che si può ritirare direttamente agli sportelli dell’ufficio elettorale o scaricare da Internet (inserire modulo). L’iscrizione può essere fatta anche da un delegato basta che sia fornito di delega e fotocopia documento di riconoscimento. Quando ci sono le Elezioni Politiche o i Referendum, si accede all’Albo degli scrutatori ma le nomine vengono fatte direttamente dalla Commissione Elettorale (Legge n.3 del 1996). Quando ci sono le Elezioni Amministrative, regionali, provinciali o comunali, il metodo di reclutamento cambia. Indipendentemente che si sia già iscritti all’albo, bisognerà presentare una nuova richiesta, sempre su apposita modulistica da ritirare agli sportelli dell’ufficio elettorale (o da scaricare da Internet). La richiesta si deve presentare circa 25 giorni prima la data delle elezioni. Verrà redatto un apposito elenco da dove verranno sorteggiati i nominativi. Gli scrutatori sorteggiati verranno avvisati tramite notifica mezzo messo e l’elenco completo verrà inserito su Internet. NOTA: la richiesta va rinnovata ad ogni turno di elezioni.

Il passaporto ha validità:

  • 3 anni dal rilascio per i minori di 3 anni
  • 5 anni dal rilascio per i minori dai 3 ai 18 anni
  • 10 anni dal rilascio per i maggiorenni

Certamente. Sul sito web istituzionale www.comune.lentini.sr.it, tra i servizi on line, e in fondo ad ogni pagina, si trova "Segnalazione disservizio" che permette, con la compilazione di un semplice form, di inviare telematicamente 24 h su 24 h qualsiasi segnalazione di disservizi rilevati sul territorio. L' applicativo è accessibile anche da smartphone e tablet.

La dichiarazione di cambio di indirizzo deve essere resa all’Ufficio Anagrafe da un componente maggiorenne della famiglia, presentando un valido documento di riconoscimento indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione. Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone che insieme a lui variano la residenza e sulle quali esercita la potestà o la tutela. Il modulo deve essere altresì sottoscritto dalle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente o in alternativa, presentare formale procura.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!