Servizi Sociali distrettuali - Distretto Socio-Sanitario 49

Il Distretto Sociosanitario è la dimensione territoriale in cui si integrano le funzioni sociali complesse o di secondo livello e le funzioni sociosanitarie.

I confini territoriali del Distretto Socio-Sanitario coincidono con i confini del Distretto sanitario, definiti ai sensi del d.lgs. 502/1992 e successive modifiche e integrazioni, e della Zona Sociale di cui all’articolo 19 della l. 328/2000.

Il distretto socio – sanitario garantisce l’erogazione delle attività e delle prestazioni espressamente stabilite dal decreto legislativo nr. 502/92, della legge quadro nr. 328/00, dal decreto Presidente della Regione 4/11/2002 di approvazione linee guida secondo le direttive emanate dall’Ass.to reg.le EE.LL con circolare nr. 85 del 18/3/2003, pubblicata sulla Gurs 4/4/2003.

Il distretto socio-sanitario è il "contenitore" dove si deve principalmente concretizzare la gestione unitaria dei processi integrati e delle risorse.

La Regione Sicilia individua nel piano di zona lo strumento primo e fondamentale con il quale i comuni che compongono i 55 distretti socio-sanitari d'intesa con i distretti sanitari AUSL e con il concorso di altri soggetti che si occupano di servizi sociali e servizi socio-sanitari, realizzano "il sistema integrato di interventi e servizi alla persona". La suddiviso il territorio in Distretti Socio Sanitari tra cui quello 49, formato dai Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte.
Il Piano Sociale di Zona nasce dall’accordo dei tre Comuni, l’Azienda Sanitaria Provinciale, gli Enti Terzi, il  Terzo Settore presenti nel Distretto Socio Sanitario 49.

Il Comune Capofila è Lentini, dove è localizzata la sede di lavoro del Distretto socio-sanitario.

Fa parte di

Sede principale

Uffici comunali (Via Italia)

Via Italia, 2