Centro di raccolta comunale (Ecopunto)

• Servizio attivo
L’Ecopunto è il centro comunale fisso di raccolta dei rifiuti di medie e grandi dimensioni.

L'ecopunto non sono un'alternativa al servizio porta a porta, ma complementari a tale servizio.

Nell’ecocentro possono essere depositate svariate categorie di rifiuti: tra esse toner, pneumatici esausti, fitri dell'olio, rifiuti provenienti da piccoli lavori edili domestici, solventi, acidi, prodotti chimici, rifiuti ingombranti, RAEE.

Nell’isola ecologica mobile è possibile conferire quei rifiuti di piccole dimensioni che non è consentito introdurre nei contenitori della raccolta differenziata, perché sono destinati al recupero e perché non possono essere smaltiti  assieme agli altri rifiuti (sfalci giardini, metalli, batterie esauste, monitor, olii alimentari etc).

All'interno dell'ecopunto non è consentito

• conferire tipologie di rifiuti per i quali i relativi contenitori risultino già saturi;
  • abbandonare rifiuti all'esterno dei contenitori, sulle rampe, sui piazzali o all'esterno del centro di raccolta;
  • asportare i rifiuti dai contenitori e/o svolgere cernita dei rifiuti;
  • azionare macchinari ed attrezzature proprie;
  • fumare;
  • accedere all'interno del centro di raccolta con animali al seguito sprovvisti di guinzaglio o di altro vincolo sicuro.

A chi è rivolto

L'accesso all'ecocentro e all'isola ecologica mobile è consentito agli utenti iscritti ai ruoli della tassa sui rifiuti (Tari)

Come fare

I rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati già separati per tipologia. Il Centro di Raccolta è presidiato da un operatore incaricato dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza.

L’utente deve essere iscritto al ruolo TARI del Comune

Lo smaltimento corretto dei rifiuti

Nessuna

Quanto costa

Il servizio è gratuito ed è rivolto sia ai privati (utenze domestiche) che alle aziende (utenze non domestiche).

Accedi al servizio

L'Ecopunto si trova in **Via Carrubbazza, 96016 Lentini SR** Aperture: dal lunedi al sabato dalle ore 07.00 alle ore 12.00

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio