Rilascio Carta d'identità elettronica (C.I.E.)

E’ un documento che attesta gli estremi di un cittadino.
Accedi al servizio online

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.

La Carta di Identità Elettronica, se valida per l’espatrio, può essere utilizzata dai cittadini per viaggiare sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea.

I dati stampati sul documento o memorizzati all’interno del microchip sono:

• Comune o Ufficio Consolare emettitore
  • Nome
  • Cognome
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Eventuale non validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
  • Nome e cognome del padre e della madre (nel caso di un minore)
  • Codice fiscale nei formati alfanumerico e codice a barre
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Comune di iscrizione AIRE (solo per i cittadini residenti all’estero).

A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi:

• possesso di una carta di identità cartacea;
  • possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016);
  • a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità; in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Il cittadino, al momento della domanda:

• in caso di primo rilascio esibisce all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • consegna all’operatore comunale il codice fiscale (presente anche sul retro della CIE);
  • verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici presenti nell’anagrafe nazionale;
  • indica la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo desiderato o ritiro in Comune) e comunica un’eventuale persona delegata al ritiro;
  • consegna all’operatore comunale la fotografia;
  • procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali (a partire dai 12 anni compiuti);
  • fornisce, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi;
  • firma il modulo di riepilogo procedendo alla verifica finale sui dati.

Cosa serve

• fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
  • l'ultima carta di identità rilasciata;
  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione;
  • ricevuta della prenotazione, anche in formato digitale.

Cosa si ottiene

La carta viene spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Procedure collegate all'esito

Nell'attesa di ricezione del documento ufficiale, è possibile utilizzare la ricevuta della richiesta (non la prenotazione dell'appuntamento) come documento ufficiale di riconoscimento: infatti, grazie al QR code presente sulla ricevuta, è possibile risalire ai dati anagrafici del richiedente (vd. ministero_dellinterno_circolare_16072019_n_9.pdf NON RAGGIUNGIBILE).

Tempi e scadenze

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

• 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
  • Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

Quanto costa

Il costo della Carta di identità elettronica, comprensivo delle spedizione, è il seguente:

• rilascio ordinario: € 22,21;
  • rilascio duplicato: € 28,00.

Il pagamento avviene direttamente allo Sportello al momento della richiesta mediante carta di credito o bancomat oppure tramite bonifico bancario anticipato

Accedi al servizio

Per richiedere il rilascio della Carta d'Identità è obbligatorio prenotare un appuntamento, accedendo alla sede di proprio interesse, indicando nel calendario la data e l’orario prescelti e inserendo, in fase di prenotazione, i dati dell’intestatario del documento.

Accedi al servizio online

Casi particolari

La persona interessata, se inferma, può delegare chiunque per la richiesta del certificato, a patto che, la persona delegata si rechi in ufficio, per richiedere il certificato o l’attestato, con una copia rilasciata dall’ASL in cui risulti l’infermità della persona richiedente, ed una copia di un valido documento di riconoscimento, sempre della persona interessata.

NOTA: nel caso in cui il cittadino che ha bisogno del certificato, è arrivato fino all’ingresso dello stabile dove si trova l’ufficio ma non è in grado di salire le scale, basterà avvisare l’ufficiale presente in ufficio, il quale si recherà immediatamente dove si trova l’utente per accertarne l’identità e rilasciare così il certificato richiesto.

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile: