Rilascio o rinnovo del contrassegno per persone con disabilità

• Servizio attivo
Rilascio o rinnovo del contrassegno disabili ai soggetti provvisti di certificazione di invalidità certificata dall’ASP locale per la circolazione nelle zone a traffico limitato e sosta.

Il contrassegno per persone con disabilità ha lo scopo di agevolare la mobilità delle persone con impedita o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione e delle persone non vedenti ed è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio dell'Unione europea.

Il contrassegno deve essere esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza anteriore del veicolo a servizio della persona con disabilità.

Il servizio è rivolto a tutte le persone con disabilità residenti a Lentini.

Come fare

Inoltrare istanza al Comando di Polizia Municipale utilizzando l’apposito modello on line (con accesso SPID o CIE). Dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

• documento d'identità in corso di validità,
  • n. 2 fototessere recenti,
  • certificato rilasciato, in data recente, dall'Ufficio medico legale dell'Azienda sanitaria locale, che attesti la capacità sensibilmente ridotta di deambulazione, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente (con residuo visivo non superiore a 1/10), ai sensi dell'art. 381 commi 2 e 3 del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada (DPR 16/12/1992 n. 495) in combinato disposto con il DPR 503 del 24/7/1996, come modificato dal DPR 30/07/2012 n. 151,
  • copia carta di circolazione delle autovetture da associare al contrassegno.

Cosa si ottiene

Il contrassegno unico per persone invalide utilizzabile in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Il contrassegno, infatti, è strettamente personale, quindi non può essere ceduto ad altri, né essere esposto in fotocopia. L'uso inadeguato del contrassegno comporta le sanzioni di cui agli artt. 158 e 188 del Codice della Strada.

Tempi e scadenze

La durata del contrassegno è di 5 anni dalla data di rilascio. In caso di invalidità temporanea: un contrassegno con la scadenza indicata nella certificazione medico-legale prodotta.

Il contrassegno è gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso i locali dell'ex Tribunale di via Caltanissetta

Prenota appuntamento