Rilascio tessera elettorale

  • Servizio attivo
La tessera elettorale è il documento che permette al cittadino di votare attestando la regolare iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza

Descrizione

La tessera elettorale è il documento che permette di votare e attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. Deve essere presentata al seggio insieme ad un documento di identità valido.  

Contiene i dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione delle sezione elettorale di appartenenza, la sede di votazione dove recarsi e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.

E' un documento permanente che deve  essere conservato con cura fino all’esaurimento degli spazi. A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione. E’ inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

VARIAZIONE DI INDIRIZZO O DI ALTRI DATI: gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall'ufficio elettorale. Il cittadino riceve per posta a casa un tagliando adesivo con le relative variazioni che deve essere applicato nell'apposito spazio della tessera elettorale. In caso di mancato recapito dell’etichetta, occorre rivolgersi all’ufficio elettorale.

DUPLICATO DELLA TESSERA PER SMARRIMENTO, DETERIORAMENTO O FURTO: non è necessario effettuare una denuncia presso le forze dell’ordine. In caso di furto è consigliabile effettuare denuncia.

NUOVA TESSERA ELETTORALE IN CASO DI TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA A LENTINI: la tessera arriverà direttamente a casa, all’indirizzo nuovo, con la nuova sezione di votazione.

Per chi deve compiere il 18° anno di età, viene mandato l’invito a casa per ritirare la tessera. Per il ritiro può presentarsi anche un delegato munito di delega del richiedente e fotocopia documento di riconoscimento. La tessera viene rilasciata immediatamente.

Le persone invalide voteranno nella sezione 25.

A chi è rivolto

cittadini italiani maggiorenni residenti nel comune di Lentini

Come fare

E' necessario recarsi presso l'ufficio preposto

Cosa serve

  • Documento di identità

Cosa si ottiene

Il documento che consente di esercitare il diritto di voto in tutte le consultazioni elettorali o referendarie

Tempi e scadenze

La tessera elettorale richiesta allo sportello viene emessa contestualmente alla richiesta. La tessera non ha scadenza

Quanto costa

Il rilascio è gratuito

Accedi al servizio

E' possibile richiedere e ritirare la propria tessera elettorale presso lo sportello dell'ufficio Servizi elettorali.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

NOTA: nel caso in cui il cittadino che deve ritirare la tessera, è arrivato fino all’ingresso dello stabile dove si trova l’ufficio ma non è in grado di salire le scale per problemi di deambulazione, basterà avvisare l’ufficiale presente in ufficio, il quale si recherà immediatamente dove si trova l’utente per accertarne l’identità e rilasciare così la tessera elettorale.

Casi particolari

PERDITA DEL DIRITTO DI VOTO: un messo notificatore del comune ritirerà la tessera elettorale direttamente presso il domicilio dell’elettore a seguito della notifica della perdita del diritto di voto

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile:

Ufficio Elettorale

Via Italia, 2

96016 Lentini

Recapiti:

Ufficio Elettorale

Telefono: 095 900412

Telefono: 095 900105

Ultimo aggiornamento

10/06/2024 19:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!