La tessera elettorale è il documento che permette di votare e attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. Deve essere presentata al seggio insieme ad un documento di identità valido.
Contiene i dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione delle sezione elettorale di appartenenza, la sede di votazione dove recarsi e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
E' un documento permanente che deve essere conservato con cura fino all’esaurimento degli spazi. A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione. E’ inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.
VARIAZIONE DI INDIRIZZO O DI ALTRI DATI: gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall'ufficio elettorale. Il cittadino riceve per posta a casa un tagliando adesivo con le relative variazioni che deve essere applicato nell'apposito spazio della tessera elettorale. In caso di mancato recapito dell’etichetta, occorre rivolgersi all’ufficio elettorale.
DUPLICATO DELLA TESSERA PER SMARRIMENTO, DETERIORAMENTO O FURTO: non è necessario effettuare una denuncia presso le forze dell’ordine. In caso di furto è consigliabile effettuare denuncia.
NUOVA TESSERA ELETTORALE IN CASO DI TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA A LENTINI: la tessera arriverà direttamente a casa, all’indirizzo nuovo, con la nuova sezione di votazione.
Per chi deve compiere il 18° anno di età, viene mandato l’invito a casa per ritirare la tessera. Per il ritiro può presentarsi anche un delegato munito di delega del richiedente e fotocopia documento di riconoscimento. La tessera viene rilasciata immediatamente.
Le persone invalide voteranno nella sezione 25.