Segretariato Sociale

  • Servizio attivo
Il Segretariato Sociale è un servizio rivolto a tutti i cittadini, che fornisce informazioni e orientamento sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali forniti dal Comune o dalle altre organizzazioni pubbliche e private presenti sul territorio.

Descrizione

Il servizio di segretariato sociale rappresenta la risposta istituzionale al diritto dei cittadini a ricevere informazioni esatte, complete ed esaustive sull’insieme dei servizi, delle procedure per accedervi, delle prestazioni e delle normative, al fine di renderli consapevoli di poter utilizzare liberamente e correttamente le risorse sociali disponibili sul territorio.

Presso il servizio di segretariato sociale il cittadino ottiene informazioni personalizzate in relazione a specifiche esigenze e, se necessario, aiuto affinché gli venga assicurato l’accesso alle risorse.

Caratteristica del servizio è  quella di considerare l’individuo nella sua globalità e di affrontare le situazioni nella loro complessità così da evitargli innumerevoli spostamenti da un ufficio all’altro e informazioni per lo più prettamente burocratiche.

In presenza di persone più fragili o non in grado di utilizzare bene l’informazione, l’operatore del segretariato si attiva per aiutarli nelle procedure necessarie per conseguire una prestazione, fino a fissare appuntamenti con il personale tecnico o amministrativo competente.

A chi è rivolto

Si rivolge a tutti i cittadini sia italiani che comunitari e stranieri residenti nel comune di Lentini che si trovino in situazioni problematiche di bisogno, anche temporanee, che necessitino di un colloquio con un assistente sociale.

Come fare

Al servizio si accede, su appuntamento, a seguito di richiesta dell’interessato, o per lui, di un parente o del rappresentante legale, rivolgendosi al Servizio Accoglienza c/o lo Sportello di Cittadinanza o telefonando in orario di ufficio

Cosa serve

La documentazione sarà indicata direttamente dal Segretariato sociale, ove necessaria.

Cosa si ottiene

Il Servizio fornisce notizie pertinenti sulla situazione locale e generale dei servizi e delle risorse, sulle procedure per accedervi ed orienta il soggetto ad una corretta utilizzazione di esse. E si delinea una prima analisi del caso per la definizione della possibile presa in carico strutturata da parte del Servizio Sociale Professionale

  • Orientamento e sostegno per facilitare l’accesso ai servizi sociali e sociosanitari;
  • Consulenza sociale e valutazione dei bisogni della persona attraverso colloqui individuali.

Tempi e scadenze

Attivazione del servizio in 15 giorni

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Si accede al servizio nei giorni mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e martedì dalle 16.00 alle 18.00, telefonando o recandosi presso gli Uffici di Servizi Sociali siti in Via Italia, 2.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

Il servizio viene assicurato da tutti i referenti tecnici e amministrativi dell’Ufficio di Servizi Sociali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile:

Servizi Sociali Assistenziali

Via Italia, 2

96016 Lentini

Recapiti:

Assistenti sociali

Telefono: 095 900609 (Dott.ssa Carmela Linfazzi)

Servizi Sociali

Telefono: 095900607 (Sportello Informazioni)

Telefono: 095900614

Telefono: 095900618

PEC: protocollo@pec.comune.lentini.sr.it

Ultimo aggiornamento

16/04/2024 14:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!