Il servizio di segretariato sociale rappresenta la risposta istituzionale al diritto dei cittadini a ricevere informazioni esatte, complete ed esaustive sull’insieme dei servizi, delle procedure per accedervi, delle prestazioni e delle normative, al fine di renderli consapevoli di poter utilizzare liberamente e correttamente le risorse sociali disponibili sul territorio.
Presso il servizio di segretariato sociale il cittadino ottiene informazioni personalizzate in relazione a specifiche esigenze e, se necessario, aiuto affinché gli venga assicurato l’accesso alle risorse.
Caratteristica del servizio è quella di considerare l’individuo nella sua globalità e di affrontare le situazioni nella loro complessità così da evitargli innumerevoli spostamenti da un ufficio all’altro e informazioni per lo più prettamente burocratiche.
In presenza di persone più fragili o non in grado di utilizzare bene l’informazione, l’operatore del segretariato si attiva per aiutarli nelle procedure necessarie per conseguire una prestazione, fino a fissare appuntamenti con il personale tecnico o amministrativo competente.