Sportello Unico per le Attività Produttive

  • Servizio attivo
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP ) è un servizio del Comune incaricato di rispondere a tutte le richieste delle imprese, in relazione all'avvio dell'attività e alla realizzazione o modificazione dell'impianto produttivo di beni e servizi.
Accedi al servizio online

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP è l'unico soggetto pubblico di riferimento per i procedimenti amministrativi riguardanti l’avvio e lo svolgimento di attività produttive e di prestazione di servizi. Il SUAP, operante presso i Comuni:

  • rappresenta l'unico punto di accesso per l'impresa in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva (d.P.R. n. 160/2010, art. 2)
  • assicura al richiedente una risposta unica e tempestiva in luogo degli altri Uffici comunali e delle Amministrazioni pubbliche coinvolte nei diversi procedimenti, come ad esempio ATS, Vigili del Fuoco, Regione, Provincia, ATO, ARPA, ecc. (d.P.R. n. 160/2010, art. 4, comma 1 e 2)
  • è telematico, nel senso che tutte le comunicazione tra Cittadino e SUAP e tra SUAP e altri Enti devono avvenire in modalità telematica (d.P.R. n. 160/2010, art. 2, comma 2 e 3)
  • cura l'informazione attraverso il portale in relazione agli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività, alle dichiarazioni segnalazioni e domande presentate dall'impresa, al loro iter procedimentale e agli atti adottati, anche in sede di controllo successivo, dallo stesso SUAP, dall'Ufficio o da altre Amministrazioni pubbliche competenti, nonchè alle informazioni che sono garantite dalle autorità competenti (d.P.R. n. 160/2010, art. 4, comma 3)

Nel rispetto della normativa vigente, lo Sportello Unico per le Attività Produttive è una funzione obbligatoria, che i Comuni possono esercitare in forma singola, in forma associata con altri Comuni oppure in convenzione con la Camera di Commercio competente per territorio.

A chi è rivolto

Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale

Come fare

Una volta selezionato il modello che si desidera compilare l'utente viene reindirizzato ad una pagina di definizione dell'istanza in cui può indicare:

  • Comune di riferimento: con questa opzione l'utente deve selezionare il Comune a cui si riferisce l'istanza.
  • Breve descrizione dell'Istanza: con questa opzione l'utente deve inserire una descrizione con la quale identificare agevolmente un'istanza dagli elenchi.
  • Fascicolo: con questa opzione l'utente può inserire l'istanza all'interno di un fascicolo già esistente oppure creare un nuovo fascicolo in cui inserire l'istanza.

Cosa serve

  • Sistema di Identità Digitale (SPID, CIE, CNS)
  • Pec
  • Firma digitale

Cosa si ottiene

Titoli abilitativi connessi ai procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive, artigianali, commerciali e di prestazioni di servizi

Tempi e scadenze

I termini di scadenza variano in base alle certificazioni richieste. Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato.

Quanto costa

I costi dei diritti di segreteria, se dovuti, variano a seconda della pratica presentata e delle autorizzazioni richieste. Si consiglia la consultazione della tabella dei diritti di segreteria presente sul sito del Comune.

Accedi al servizio

Il portale "Impresainungiorno.gov" consente l'accesso ai servizi di rete per gli adempimenti di impresa su tutto il territorio italiano, compreso l'ambito degli enti locali che ancora non risultano accreditati sui nuovi requisiti informatici, previsti dalla riforma per i SUAP. Su questo portale, l'imprenditore (o persona delegata) puo compilare la segnalazione o istanza di procedimento ordinario, predisporre gli allegati necessari in un percorso guidato che, tramite verifica della completezza della documentazione predisposta e delle firme digitali apposte, consente di ottenere i file "formalmente corretti", da impiegare per il completamento dell'iter di presentazione.

Accedi al servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile:

S.U.A.P. - Scia - D.I.A sanitarie

Via Macello, 10

96016 Lentini

Recapiti:

Ufficio S.U.A.P.

Telefono: 095 900527

Ultimo aggiornamento

10/06/2024 19:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!