Tassa sui rifiuti (TARI)

  • Servizio attivo
Il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e rifiuti assimilati.

Descrizione

La tassa sui rifiuti (Tari) è il tributo destinato alla copertura integrale dei costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, comprendente lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti. Da corrispondere in base a tariffa, la tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. 

La Tari, componente, assieme alla Tasi e all'Imu, dell'Imposta unica comunale (Iuc), è disciplinata dall’art. 1 comma 639 della Legge 147 del 27/12/2013 e nel Decreto del Presidente della Repubblica n. 158/1999, nonché nei regolamenti adottati dai singoli comuni.

A chi è rivolto

Il tributo è dovuto da chiunque ne realizzi il presupposto (possesso/occupazione/detenzione di locali/aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani), con vincolo di solidarietà tra i componenti la famiglia anagrafica o tra coloro che usano in comune le superfici stesse.

Come fare

Il contribuente ha l’obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per poter beneficiare di agevolazioni o riduzioni. La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art-6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.

In caso di variazioni, gli effetti iniziano a decorrere dalla data di dichiarazione.

Cosa serve

Sulla base delle dichiarazioni presentate il Comune provvede ad inviare al contribuente un avviso bonario con annessi i modelli di pagamento precompilati (F24 o PAGOPA).

Cosa si ottiene

Gli avvisi annuali di pagamento per la Tari precompilati (F24 o PAGOPA).

Tempi e scadenze

Il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in rate fissate annualmente con la delibera di approvazione della tariffe

Accedi al servizio

E' possibile presentarsi presso l’Ufficio TARI del Comune di Lentini

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile:

TARSU - TARI

Via Italia, 2

96016 Lentini

Recapiti:

Ufficio TARSU -TARI

Telefono: 095 900481

PEC: protocollo@pec.comune.lentini.sr.it

Files allegati

Delibera Consiglio Comunale n.11 del 16/02/2022 - Nuovo regolamento TARI | 802.58 Kb
Scarica
Ultimo aggiornamento

05/12/2024 12:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!