Convento dei Padri Cappuccini

Il convento è ubicato nella parte storico-monumentale del cimitero comunale di Lentini. Per molto tempo lasciato neltotale abbandono, è stato recentemente messo in sicurezza e restaurato.

Descrizione

I Cappuccini calabresi venuti a Messina aprirono il primo convento siculo nel 1533. A Lentini (SR) il Convento dei Padri Cappuccini viene fondato nel 1550, e rifatto nuovo nel 1608, in un luogo più basso rispetto al precedente. La Chiesa del Convento fu dedicata da Fabio Messina alla Santa Croce per via del quadro della Crocifissione, della scuola del Tintoretto, che oggi viene conservato nella Parrocchia San Luca Evangelista. L’ex convento, che sorge all’interno del perimetro del cimitero, ebbe un ruolo rilevante nella provincia siracusana per la famiglia francescana dei Cappuccini. Il Convento possiede una cinquantina di stanze, l'11 gennaio 1693 il terremoto distrusse il Convento, questo, fu ricostruito con le elemosine dei fedeli, perché i cappuccini erano molto amati dal popolo lentinese.

Il Convento fu reso illustre da molti religiosi lentinesi: il venerabile P. Daniele morto a Castrogiovanni (odierna Enna), il Beato Alfio Arezzo, le Terziarie in fama di santità Bernardina Rivera e le sorelle Clara ed Elvira Scammacca.

Modalità di accesso

Attualmente non aperto al pubblico.


Orari al pubblico

Visitabile su richiesta. L'orario va concordato in fase di prenotazione della visita.


Dove

Piazzale cimitero

Quartiere: Cimitero

96016 Lentini

Contatti

Ufficio cultura e turismo

Telefono: 095900535

Email: eventi@comune.lentini.sr.it

Luoghi correlati

Cimitero comunale

Piazzale cimitero, 1

96016 Lentini

Ultimo aggiornamento

02/10/2024 09:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!