Fondazione “Ing. Vincenzo Pisano”

La Fondazione “Ing. Vincenzo Pisano” è attiva sul territorio di Lentini per onorare le disposizioni testamentarie dell’illustre concittadino, che destinò il suo ingente patrimonio al sostegno economico di giovani meritevoli e provenienti da famiglie non agiate.

Descrizione

La Fondazione, come predispone il testamento olografo  del  15.09.1968, non ha finalità di lucro e si propone il perseguimento di finalità di solidarietà sociale e di sostegno alle famiglie attraverso l'erogazione di borse di studio a studenti meritevoli e bisognosi delle scuole medie superiori e  dei corsi universitari, residenti nel Comune di Lentini.  
Solo dopo una lunghissima controversia giudiziaria - aperta dai congiunti dell’Ingegnere contro le ultime volontà che si conclude a favore del Comune di Lentini - la Fondazione prende gradualmente corpo. Dovranno passare più di venticinque anni dalla stesura del testamento per osservarne la piena operatività. Lo Statuto viene “varato” in via definitiva nel 1994 dal Consiglio Comunale e finalmente nel 1996 il Sindaco di Lentini, Salvatore Raiti, con un atto notarile, costituisce la Fondazione “Ing. Vincenzo Pisano”.
Da allora, la Fondazione indice periodicamente dei bandi di concorso per l’assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli e bisognosi della Città.
Nel corso degli anni la Fondazione è diventata un importante attore politico del territorio in grado di promuovere la cultura del merito scolastico e dell’importanza dello studio.
La Fondazione promuove le sue finalità anche curando la propria immagine, attraverso iniziative culturali che devono essere effettuate con il preminente contributo di sponsor, enti pubblici ed altri soggetti privati al fine di consolidare e sviluppare il patrimonio di cui dispone.

Struttura

Persone

Luoghi

Sede principale

Palazzo Municipale

Piazza Umberto I, 31

96016 Lentini

Contatti

Fondazione Pisano
Ultimo aggiornamento

19/12/2023 19:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!