La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, ovvero del Consiglio comunale.
Gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri.
Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.
- Attività di supporto e assistenza agli organi istituzionali (G.M., C.C., Conf. Capi Gruppi)
- Attività inerente la verbalizzazione dei C.C. e cura della pubblicazione degli atti (Delibere, Determine, Decreti, Ordinanze) all’Albo Pretorio
- Pubbl. in Ammin. Trasp.;
- Predisposizione liquidazioni gettoni dei Consiglieri Comunali;
- Rapporti con i Revisori dei Conti per pareri sulle Delibere;
- Rapporti con il D.P.O.;
- Raccolta firme per Referendum e Leggi di iniziativa popolare;